Statuto

Statuto 2018-10-30T11:44:27+00:00

Art.1 – COSTITUZIONE E SEDE DELLA SOCIETÀ

E’ costituita un’associazione a norma dell’art. 36 c.c., denominata ISO – the Italian Stroke Organization con sede presso Regia Congressi srl, via Cesalpino 5/B – 50134 Firenze.

L’associazione, che non ha fini di lucro, si pone come scopo il perseguimento di finalità scientifiche e umanitarie. 

Art.2- SCOPI DELLA ASSOCIAZIONE

Gli scopi perseguiti dall’associazione sono:

  • promuovere una politica pubblica atta a migliorare le cure dei cittadini colpiti da ictus o a rischio di ictus, a ridurre l’incidenza e la prevalenza di ictus nella popolazione e il numero delle morti, a migliorare la qualità di vita dei sopravvissuti, consentendo quanto più possibile il ricovero del paziente in specifiche unità dedicate cerebrovascolari/Stroke Unit, auspicabilmente dotate di una propria autonomia.
  • promuovere la consapevolezza da parte dei cittadini, su tutti gli aspetti dell’ictus, educando il pubblico alla cultura della prevenzione della malattia cerebrovascolare, alla promozione della salute e al riconoscimento dell’ictus come emergenza curabile, tramite campagne di informazione anche attraverso i media e organizzazione di giornate dedicate alla patologia cerebrovascolare.
  • promuovere la formazione dei Professionisti attraverso:
    • collaborazione in tema di ricerca e gestione socio-sanitaria della patologia cerebrovascolare con Enti e Organismi Pubblici, quali Ministero della Salute, Regioni, Province , Aziende Sanitarie, Università, Fondazioni, Enti di Ricerca e altro.
    • messa a punto di pacchetti di formazione, informazione e aggiornamento, anche di tipo ECM,
    • sviluppo, promozione e coordinamento di programmi di insegnamento nazionali e internazionali, anche attraverso la collaborazione con altre Società Scientifiche,
    • armonizzazione sul territorio nazionale della gestione del paziente con ictus cerebrale, attraverso la realizzazione di linee guida, protocolli e programmi inerenti la patologia cerebrovascolare,
    • promozione della ricerca sui diversi aspetti dell’ictus, attraverso il coordinamento di progetti multicentrici nazionali e la partecipazione a progetti multicentrici internazionali,
    • supporto, partecipazione e promozione del programma della conferenza nazionale sull’ictus cerebrale, congresso ufficiale dell’ISO,
    • supporto a riunioni scientifiche, anche a carattere locale, su argomenti specifici correlati all’ictus promuovendo, all’occorrenza, la raccolta di fondi finalizzati all’esecuzione delle attività suddette,
    • promozione della partecipazione italiana a iniziative a carattere internazionale sul tema della patologia cerebrovascolare,
    • sostegno all’iscrizione all’European Stroke Organization,
    • sostegno all’iscrizione alla World Stroke Organization
    • proposizione e supporto ad iniziative editoriali e culturali, rivolte alla classe medica e non,
    • collaborazione in tema di ricerca e gestione socio-sanitaria della patologia cerebrovascolare con Enti e Organismi Pubblici, quali Ministero della Salute, Regioni, Province , Aziende Sanitarie, Università, Fondazioni, Enti di Ricerca e altro.

Inoltre, negli scopi della associazione si afferma espressamente la totale esclusione di finalità di tipo sindacale e la totale autonomia e indipendenza sia dell’Associazione che del suo legale rappresentante, anche con riferimento al non esercizio di attività imprenditoriali, concorrenziali con gli scopi dell’Associazione o partecipazione ad esse, ad eccezione delle attività svolte nell’ambito del Programma nazionale di formazione continua in medicina (ECM).

L’Associazione non potrà svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle ad esse strettamente connesse o di quelle accessorie a quelle statutarie in quanto integrative delle stesse.

Art.3 – SOCI, ASSOCIATI E PARTECIPANTI DELLA ASSOCIAZIONE

L’Associazione è costituita dai Soci Costitutivi, Soci Ordinari, Soci Onorari e Soci Affiliati.
Possono entrare a far parte dell’Associazione in qualità di Soci Ordinari esclusivamente Medici Specialisti e non che operino prevalentemente dell’ambito delle malattie cerebrovascolari.
L’ammissione a Socio avviene senza limitazioni razziali o religiose, né sulla base di alcuna discriminante personale o in relazione al luogo di lavoro.
Per diventare Socio Ordinario è necessario presentare una domanda di adesione che viene prima accettata dal Consiglio Direttivo e poi deliberata dall’Assemblea. Nella domanda di adesione l’aspirante Socio dichiara di accettare senza riserve lo Statuto dell’Associazione. L’iscrizione decorre dalla data di delibera da parte dell’Assemblea. Il Socio è tenuto al versamento della quota annuale associativa, il cui ammontare viene proposto dal Consiglio Direttivo e deliberato dall’Assemblea.
Il Socio non ha più diritti e cessa di appartenere all’Associazione per:

  • dimissioni volontarie, formalmente espresse al Consiglio Direttivo;
  • non aver effettuato il versamento della quota associativa per almeno tre anni di seguito;
  • morte;
  • comportamento incompatibile con lo Statuto e/o con la deontologia professionale.

E’ prevista la figura per meriti del Socio Onorario che viene proposto dal Consiglio Direttivo e nominato dall’Assemblea dei Soci. Per il Socio Onorario non è prevista la quota associativa né il diritto di voto nell’Assemblea, né la possibilità di essere eletto negli organi di governo della Società.
E’ prevista anche la figura del “Socio Affiliato”, identificato come una Persona non medico, che può far parte dell’Associazione senza diritto di voto nell’Assemblea e senza possibilità di essere eletto negli organi di governo della Società. Per il Socio Affiliato non è prevista la quota associativa.

Art.4-ORGANI

Sono organi dell’Associazione:

  • l’Assemblea dei Soci;
  • il Consiglio Direttivo;
  • il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario, il Tesoriere, il Past President;
  • il Centro Studi;
  • le Sezioni Regionali;
  • il Collegio dei Revisori dei Conti;
  • il Collegio dei Probiviri

Art.5-SOCI COSTITUTIVI

Sono definiti Soci Costitutivi coloro che hanno avuto l’idea di creare l’associazione

Art.6-SOSTENITORI

Sono sostenitori ufficiali dell’associazione Aziende, Persone, Istituti, Organismi che contribuiscono al sostegno economico delle attività dell’Associazione attraverso il versamento di una quota minima stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo.

I sostenitori possono partecipare alle riunioni dell’assemblea senza diritto di voto. In pubblicazioni ed eventi ordinari o straordinari saranno citati nella Lista dei Sostenitori. È dovere dei sostenitori il puntuale versamento dei contributi concordati.

Art.7-ASSEMBLEA DEI SOCI

L’Assemblea dei soci è costituita da tutti gli Associati regolarmente iscritti nel libro dei Soci ed in regola con il pagamento delle quote. L’Assemblea dei Soci è presieduta dal Presidente o in Sua mancanza dal Vice Presidente o da altro socio designato dalla stessa Assemblea.

E’ convocata dal Presidente, in via ordinaria almeno una volta all’anno ed in via straordinaria ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, o su richiesta motivata al Consiglio Direttivo da almeno un terzo dei Soci, in regola con il pagamento della quota associativa.

Le modifiche statutarie sono demandate unicamente alla Assemblea dei Soci.

La convocazione della Assemblea dei Soci, ordinaria e/o straordinaria, deve avvenire mediante avviso scritto inviato almeno otto giorni prima anche tramite posta elettronica; la stessa assemblea sarà validamente costituita in prima convocazione con l’intervento di almeno la metà più uno dei componenti, presenti in proprio o per delega da conferirsi ad altro socio, oppure in seconda convocazione, da tenersi un’ora almeno dopo la prima, qualunque sia il numero dei soci presenti, in proprio o per delega.

Le deliberazioni devono essere prese a maggioranza dei presenti aventi diritto al voto.

L’assemblea ha i seguenti compiti:

  • eleggere i membri del Consiglio Direttivo: in caso di parità di voto tra due o più candidati, si considera eletto il più anziano;
  • eleggere i componenti del collegio dei revisori dei conti e dei probiviri;
  • approvare il programma di attività proposto dal Consiglio Direttivo;
  • approvare il bilancio preventivo;
  • approvare il bilancio consuntivo;
  • approvare o respingere le richieste di modifica dello statuto;
  • stabilire l’ammontare delle quote associative e dei contributi a carico dei soci.

L’elezione degli organi sociali avviene con votazione a scrutinio segreto.
 

Art. 8-AMMINISTRAZIONE

L’associazione è amministrata dal Consiglio Direttivo, al quale è demandata l’ordinaria e la straordinaria amministrazione dell’Associazione.

Art. 9-COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è stato costituito, nel suo primo mandato da 17 componenti, proposti dalle Società Confluenti. Successivamente, alla fine dei primi due mandati, il numero passerà da 17 a 11 Consiglieri

Il Consiglio Direttivo, con votazione a scrutinio segreto, nomina tra i suoi componenti il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario e il Tesoriere.

Le cariche sociali rimangono in essere per la durata di tre anni e possono essere rinnovate, con eccezione per il Presidente, che deve essere avvicendato al termine dell’incarico dal Vicepresidente.

Sono membri del Consiglio Direttivo: il Presidente, il Vicepresidente, il Past President, il Segretario, il Tesoriere e altri 6 membri effettivi.

I componenti del Consiglio Direttivo, vengono nominati dall’Assemblea dei soci.

I membri del Consiglio Direttivo, aventi o meno funzione di legale rappresentante, amministratore o promotore, non devono aver subito in passato alcuna condanna in sede civile o penale in relazione alle attività dell’associazione.

previsione che i legali rappresentanti, amministratori o promotori non abbiano subito sentenze di condanna passate   in giudicato   in   relazione   all’attività   della   società   o dell’associazione.

Art. 10-COMPITI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo ha i seguenti compiti:

  • ratificare la nomina del Presidente;
  • nominare il Segretario,
  • nominare il Tesoriere,
  • nominare i Coordinatori Regionali
  • redigere, ratificare o modificare il Regolamento dell’Associazione;
  • sottoporre all’approvazione dell’assemblea i bilanci preventivo e consuntivo annuali;
  • determinare il programma di lavoro in base alle linee di indirizzo contenute nel programma generale approvato dall’assemblea, promuovendone e coordinandone l’attività ed autorizzandone la spesa;
  • svolgere funzione di Comitato Scientifico per la valutazione, anche qualitativa, delle attività svolte e della produzione tecnico-scientifica, che verrà effettuata secondo indici di produttività scientifica e bibliometrici validati dalla comunità scientifica internazionale. L’attività scientifica svolta dall’Associazione è pubblicata sul sito web istituzionale, aggiornato costantemente
  • accogliere o rigettare le domande degli aspiranti soci;
  • ratificare, nella prima seduta utile, i provvedimenti di propria competenza adottati dal Presidente per motivi di necessità ed urgenza.

L’elezione degli organi sociali avviene per scrutinio segreto.

Le deliberazioni del Consiglio Direttivo vengono approvate con il voto favorevole della maggioranza semplice (la metà più 1) dei presenti.

Art.11PRESIDENTE

Il Presidente rappresenta legalmente l’associazione nei confronti di terzi ed in giudizio.

Convoca e presiede le riunioni dell’assemblea e del consiglio. In caso di necessità ed urgenza, assume i provvedimenti di competenza del consiglio, sottoponendoli a ratifica nella prima riunione utile. In caso di assenza, di impedimento o di cessazione, le relative funzioni sono svolte dal Vice Presidente.

Art. 12 –VICE PRESIDENTE

Il Vice Presidente sostituisce il Presidente del Consiglio Direttivo in caso di sua assenza o a richiesta del Presidente in caso di impedimento. Il Vice Presidente, dopo il triennio, assumerà la carica di Presidente.

Art 13 – SEGRETARIO

Il segretario coadiuva il Presidente ed ha i seguenti compiti:

  1. provvede alla tenuta ed all’aggiornamento del registro degli aderenti;
  2. è responsabile della redazione e della conservazione dei verbali delle riunioni degli organi collegiali;
  3. si occupa delle funzioni di comunicazione ai Soci.

Art. 14 – TESORIERE

Il Tesoriere coadiuva il Presidente ed ha i seguenti compiti:

  1. predispone lo schema del progetto di bilancio preventivo e del bilancio consuntivo, che sottopone al Consiglio Direttivo entro l’anno solare;
  2. provvede alla tenuta dei registri e della contabilità dell’associazione nonché alla conservazione della documentazione relativa;
  3. provvede alla riscossione delle entrate ed al pagamento delle spese in conformità alle decisioni del Consiglio Direttivo;
  4. Il tesoriere cura la obbligatoria pubblicazione sul sito web istituzionale dell’associazione dei bilanci preventivi, dei consuntivi e degli incarichi

Art. 15 – IL PAST PRESIDENT

Il Presidente uscente assume la carica di Past President. Il Past President fa parte del Consiglio Direttivo, resta in carica per tre anni.

Art. 16 – IL CENTRO STUDI

Ha il compito di sostenere le attività scientifiche, le attività formative e di ricerca dell’Associazione. E’ guidato da un Direttore. La definizione dei compiti, l’identificazione dei temi e la nomina dei vari Responsabili è demandata al regolamento dell’Associazione.

Art. 17 – LE SEZIONI REGIONALI

Ciascuna Sezione Regionale ha lo scopo di promuovere l’attività dell’Associazione a livello Regionale.

E’ prevista la figura di un coordinatore Regionale, nominato dal Consiglio Direttivo, che resta in carica per tre anni. Tale mandato è rinnovabile.

Art. 18 -COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

  1. Il collegio dei revisori dei conti è costituito da tre componenti effettivi eletti dall’assemblea. Esso elegge nel suo seno il Presidente.
  2. Il collegio esercita i poteri e le funzioni previsti dal codice civile
  3. Esso agisce di propria iniziativa, su richiesta di uno degli organi oppure su segnalazione anche di un solo socio, in regola con il pagamento della quota associativa, fatta per iscritto e firmata.

 

Art.19 – IL COLLEGIO DEI PROBIVIRI

E’ costituito da 3 Membri, nominati dall’Assemblea dei Soci. Esso elegge nel suo seno il Presidente.

Al Collegio dei Probiviri viene devoluta ogni controversia riguardante i rapporti tra il Consiglio Direttivo ed i Soci, soprattutto in riferimento all’Articolo 3 del presente Statuto.

Il Collegio giudica “ex bono et aequo” in modo irrituale e con lodo inappellabile le vertenze di sua competenza.

Art.20 -DURATA DELLE CARICHE

  1. Tutte le cariche sociali hanno la durata di tre anni e possono o meno essere riconfermate, in base al regolamento elettorale.
  2. Le sostituzioni e le cooptazioni effettuate nel corso del triennio decadono allo scadere del triennio medesimo.
  3. Le cariche sociali non prevedono alcuna retribuzione

Art.21 – PATRIMONIO

L’associazione trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività da:

  • quote associative e contributi dei soci;
  • contributi dei privati;
  • contributi dello Stato, di enti o istituzioni pubbliche;
  • contributi di organismi internazionali;
  • donazioni e lasciti testamentari;
  • introiti derivanti da convenzioni;
  • rendite di beni mobili o immobili pervenuti all’associazione a qualunque titolo.

I fondi sono depositati presso l’istituto di credito stabilito dal consiglio direttivo

Ogni operazione finanziaria è disposta con firma del Presidente o in caso si assenza o impedimento, dal Tesoriere.

Art.22 – QUOTA SOCIALE

La quota associativa a carico dei soci è fissata dall’assemblea. Essa è biennale e non è frazionabile.

I soci non in regola con il pagamento delle quote sociali non possono partecipare alle riunioni dell’assemblea né prendere parte alle attività dell’associazione. Essi non sono elettori e non possono essere eletti alle cariche sociali.

Art. 23 – BILANCIO

Ogni anno devono essere redatti, a cura del Consiglio Direttivo, i bilanci consuntivo e preventivo da sottoporre all’approvazione dell’assemblea che deciderà a maggioranza di voti.

Dal bilancio consuntivo devono risultare i beni, i contributi ed i lasciti ricevuti.

Il bilancio deve coincidere con l’anno solare

Art. 24 – MODIFICHE ALLO STATUTO

Le proposte di modifica allo statuto possono essere presentate all’assemblea dal Consiglio Direttivo o da almeno il vento per cento dei Soci in regola con il pagamento della quota associativa. Le relative deliberazioni sono approvate dall’assemblea straordinaria.

Art. 25 – SCIOGLIMENTO DELLA ASSOCIAZIONE

Lo scioglimento della associazione è deliberato dall’assemblea generale straordinaria che provvederà alla nomina del liquidatore.

Art.26 – NORMA DI RINVIO

Per quanto non previsto dal presente statuto, si fa riferimento alle vigenti disposizioni legislative in materia

Art.27 – CONFLITTI DI INTERESSE

I componenti del Consiglio direttivo nazionale sono tenuti a dichiarare annualmente eventuali conflitti di interesse sul sito web dell’Associazione ed a regolare eventualmente gli stessi.